I “numeri” di novembre 2014

Novembre, il mese che non mi aspettavo: divertente per la varietà di allenamenti e le diverse uscite di corsa “facile” che mi hanno permesso di godere del semplice gesto, sorprendente per il buon numero di chilometri (terzo nell’anno solare) nonostante gli impegni di lavoro sempre più pressanti, gratificante per l’ottimo 3:20’31” ottenuto nella bella Maratona di Torino. Chiudo il mese totalizzando 208.17 chilometri, distribuiti su 18 uscite che mi hanno impegnato per 16 ore e 21 minuti, con una media di km 11,57 ed una velocità media di 12,7 km/h.
Non è ancora tempo per il bilancio annuale definitivo, ma posso già tracciare un primo resoconto che evidenzia come il 2014 sia stato decisamente prolifico sotto vari aspetti, a cominciare dal tempo complessivo dedicato alla corsa e dal numero di uscite che sono già superiori rispetto all’anno scorso, per continuare con il numero di chilometri percorsi (ne mancano soltanto 7 per raggiungere il totale del 2013). Ora mi aspetta un mese di dicembre di mantenimento della forma e di sperimentazione… mi sarebbe piaciuto chiudere l’anno con la decima Maratona della mia storia podistica ma sto maturando l’idea di cimentarmi in nuovi metodi di allenamento (Albanesi? Pizzolato?) per poi verificarne l’efficacia nella Maratona di Napoli (o di Terni) di metà febbraio. Si parte per una nuova avventura… all’inseguimento della “decima”!

12 Commenti

  1. Caro Marco, non posso non condividere quanto hai scritto sul tuo ultimo post, lo trovo assolutamente ineccepibile.
    Personalmente, da una parte c'è la voglia di divertirmi, dall'altra la presa di coscienza dei miei limiti: nelle decisioni che prendo faccio sempre prevalere la parte raziocinante. Quando decido di partecipare ad una Maratona, lo faccio SOLTANTO se mi sento preparato e in un buono stato fisico e di forma, senza lasciare nulla al caso: è per questo che ho rinunciato a Latina, pur avendo scrupolosamente curato il recupero e la rigenerazione dopo Torino.
    Grazie di cuore del tuo contributo!

Leave a Reply